Partecipanti
25 studentesse italiane liceali e universitarie
Obiettivi del Progetto
- Offrire una proposta positiva ai giovani, dando loro la possibilità di impegnarsi in prima persona per un’esperienza di volontariato capace di dar senso alla vita quotidiana.
- Sensibilizzazione alla solidarietà: sia per chi prende parte al progetto sia per la società è un’occasione di fare opinione pubblica positiva, dando esempi e possibilità concrete di essere generosi mettendo i propri talenti e averi al servizio degli altri. Si creerà in tal modo una promozione del volontariato in Italia attraverso incontri nelle università e nelle scuole superiori.
- Apertura di nuovi orizzonti: i giovani partecipanti al Progetto, abituati alla vita nella moderna società occidentale consumistica, avranno l’opportunità di entrare in contatto con famiglie e fare amicizia con coetanei che vivono in una società totalmente diversa: questo potrà costituire un momento di crescita personale profonda, favorendo un atteggiamento di umiltà e apertura alla diversità.
- Approfondire i temi fondamentali dell’esistenza. Negli anni della propria formazione un’esperienza forte può contribuire alle scelte di fondo che vanno delineando che tipo di persona si vuole essere, aprendosi all’inclusione e alla generosità.
Attività del campo di lavoro
1) Volontariato
- Riabilitazione e riordino di case in villaggi
- Pulizia e pittura di scuole
- Lezioni di igiene personale
- Lezioni di artigianato
- Visite alle famiglie bisognose degli alunni: pulizia di case e piccoli servizi -
- Istruzione ai bambini
2) Formazione attraverso gruppi di studio sulle tematiche dello sviluppo e della cooperazione, con incontri di approfondimento e confronto.
3) Scambi culturali e incontri per avviare conoscenze e stringere amicizie con coetanei del Guatemala.
4) Incontri con personalità della società civile locale.
Periodo
16 luglio – 3 agosto 2024